Eventi Speciali

Lezioni a tema a Torino

Che differenza c’è tra una lezione normale e una lezione a tema?

Le lezioni e gli eventi a tema sono l’occasione per approfondire un aspetto specifico della pratica. Hanno volutamente un approccio meno strutturato e piú giocoso di una lezione di yoga classica, per permettere di scoprire aspetti del movimento che vanno oltre le sequenze yoga

(anche se… quando mai le mie classi si sono limitate alle sequenze yoga? 🙂

SAB 17 OTTOBRE – SPALLE COME ALI

Spalle e collo sono la zona più soggetta a rigidità e indolenzimento, soprattutto se si passano tante ore davanti a un computer.
Sono anche una zona ad alto rischio di infortuni quando si pratica sport e si fanno movimenti sbagliati.

In questa lezione andremo a riprendere la percezione della zona soggetta a tensioni, inizieremo a ridurre lo stato tensivo, prendendo consapevolezza della propria postura e migliorando gli schemi di movimento con esercizi somatici mirati.

SAB 7 NOVEMBRE – HO LA SCHIENA BLOCCATA MA NON MI RICORDO IL PIN – RIMANDATA!

Quando un muscolo resta contratto troppo a lungo, dopo un po’ il cervello inizierà a considerare quello stato come la normalità, e “dimenticherà” le sensazioni al di sotto di quella soglia.

Questo fenomeno, che prende il nome di Amnesia Senso Motoria, rende difficoltoso recuperare la piena funzionalità motoria, perché è come se il cervello avesse dimenticato “il pin” per “accedere” a quella parte e “sboccarla”.

Per fortuna la soluzione esiste ed è custodita proprio nel nostro corpo.

In questa lezione lavoreremo soprattutto con i movimenti somatici per andare a riprendere la percezione di zone contratte e poco mobili.

SAB 21 NOVEMBRE – MUOVITI COME UNA PERSONA, NON COME UNA BAMBOLA YOGA – RIMANDATA!

Il modo in cui ci muoviamo dice tanto di noi, il nostro Corpo è la nostra storia indossata.

È giusto quindi che lo Yoga recepisca le differenze individuali, e diventi una pratica per corpi umani che fanno cose, e non una pratica per bambolotti yoga.

In questa lezione esploreremo movimenti e connessioni che partono dalle posizioni classiche dello Yoga, ma che non si fermano sul tappetino e diventano movimenti da utilizzare nella vita di tutti i giorni.

SAB 5 DICEMBRE – RITIRO URBANO PRE-NATALIZIO – RIMANDATA!

Una chicca. Un dono speciale per mente e corpo a conclusione di questo anno strano e difficile.

Sarà l’occasione per salutarci prima di Natale, per praticare insieme yoga e mindfulness, bere una tisana profumata e fermarci un attimo a raccogliere quello che è stato, prima di essere travolti dalla frenesia dello shopping e dimenticarsi di sé.

A tutti i partecipanti verrà data in dono una sorpresa!

Tutte le lezioni si svolgeranno nella sede di via Guastalla 5, Torino
dalle ore 9:00 alle 10:00

Costo singola lezione: 15€
Pacchetto 4 lezioni: 55€

Prenotazione obbligatoria a info@yogasomatico.it
Indossare abbigliamento comodo, calzini e portare un tappetino personale.